‘Environmental actions for the EU sheep sector’: primo incontro con DG Azione per il Clima, Agricoltura e Sviluppo Rurale e la Rete europea per lo sviluppo rurale

sardegnaeuropa
Regione Autonoma della Sardegna - Rond Point Schuman, 14

Bruxelles - 23 gennaio 2019

Prende avvio con l’incontro ‘Environmental actions for the EU sheep sector’ il percorso collaborativo tra rappresentanti delle Direzioni Generali dei settori Azione per il Clima e Agricoltura e Sviluppo Rurale, della Rete europea per lo sviluppo rurale, e i partenariati di progetti europei che si occupano delle problematiche ambientali e climatiche legate all’allevamento e alle produzioni lattiero-casearie, con un focus specifico sul settore ovino.

L’incontro, promosso dal progetto SheepToShip LIFE, si terrà il 23 gennaio presso la sede della Regione Autonoma della Sardegna a Bruxelles, che costituisce l’interfaccia tra la Regione e le istituzioni dell’Unione europea, nonché la Rappresentanza permanente italiana presso l’UE e altri soggetti istituzionali che operano a Bruxelles. L’incontro di Bruxelles mira ad essere il primo di una serie di scambi tra i beneficiari dei finanziamenti UE e le istituzioni comunitarie, volti a tradurre efficacemente le misure agroambientali e zootecniche eco-innovative per l’allevamento sviluppate dai progetti in misure e orientamenti specifici del prossimo Piano di Sviluppo Rurale e di quelli successivi.

Il programma dell’incontro prevede l’intervento di apertura dei lavori da parte di Donatella Spano, Assessore della Difesa dell'ambiente della Regione Autonoma della Sardegna.

A seguire, la presentazione dei principali risultati e fattori di sostenibilità dei progetti SheepToShip LIFE, LIFE Forage4Climate, SheepNet (H2020), DairyClim LIFE e Inno4Grass (H2020).

Dopo gli interventi dei rappresentanti delle Direzioni Generali dei settori Azione per il Clima e Agricoltura e Sviluppo Rurale e della Rete europea per lo sviluppo rurale, l’incontro si conclude con una discussione aperta in cui si cercherà di definire le prossime tappe del percorso di scambio e dialogo con le istituzioni europee.

Modera i lavori Pierpaolo Duce, responsabile dell’Istituto di Biometeorologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Sassari, coordinatore del Progetto SheepToShip LIFE.

Programma e scheda dell'evento

 

 

 

Con il contributo dello strumento finanziario LIFE dell'Unione Europea
LIFE 15 CCM/IT/000123

I partner

loghi

© 2015 Your Company. All Rights Reserved. Designed By JoomShaper

Search